Informazioni per istituzioni e aziende
-
Come specialista della promozione della salute in azienda, offro corsi, conferenze, webinar e workshop interattivi su tutti i temi di alimentazione utili a promuovere la salute e il benessere dei collaboratori dell’azienda, anche in collaborazione con altri professionisti.
-
I progetti di promozione della salute e alimentazione in azienda possono contribuire a:
• un effetto positivo sulla salute dei collaboratori e dei clienti
• un clima di lavoro più disteso e pause più qualificate in azienda
• la riduzione delle giornate di assenza per malattie correlate all’alimentazione
• un’ottimizzazione e risparmi nella ristorazione collettiva con un’alimentazione piu equilibrata e salutare per tutti
-
Dopo un primo colloquio con la direzione e una valutazione dei bisogni dell’istituzione, degli utenti e dei collaboratori, la dietista elabora un progetto d‘intervento e relativo preventivo e tempistiche.
Dopo l’attuazione del progetto in base agli accordi presi con la direzione, la dietista fornisce un rapporto finale con una valutazione dei risultati raggiunti e di eventuali necessità individuate.
-
La dietista fornisce gli strumenti e la documentazione, la consulenza alla direzione e altri responsabili in azienda, e la formazione al personale previsti dall’accordo.
Promozione della salute in azienda
Oggi i collaboratori sono spesso piu sollecitati in azienda per molti motivi tra i quali la digitalizzazione, la pressione del mercato del lavoro, lo stress che a volte è difficile compensare, una vita sociale diversa con una work-life-balance meno semplice e la conciliabilità famiglia-lavoro da organizzare.
Queste esigenze accresciute, possono essere mitigate dalla promozione della salute in azienda anche in ambito dell’alimentazione, fattore primario del benessere e concausa di molte malattie non trasmissibili frequenti oggi che incidono sui costi della salute e sulle assenze al lavoro.
Prevenire aiuta ridurre le assenze per malattia, rende maggiormente contento il personale in azienda e può così favorire la produttività e il benessere dei collaboratori a favore di un’azienda in salute.
Vantaggi
Vantaggi per azienda o istituzione
minor assenza per malattie correlate all’alimentazione
maggiore produttività per maggiore benessere dei collaboratori
clima di lavoro positivo
consulenza su temi nutrizionali a 360°
Vantaggi per i collaboratori
maggiori conoscenze sulla prevenzione delle malattie offerte dal datore di lavoro
maggiore benessere individuale anche sul posto di lavoro
possibilità di coaching e consulenza individuale
miglior gestione dei pasti al posto di lavoro
Oltre 30 anni di esperienza
Da 30 anni offro consulenze e collaboro con istituzioni, gruppi e associazioni per la promozione della salute.
Una vasta conoscenza e rete di contatti mi permette di offrirvi esperienza e competenza a favore della vostra istituzione o azienda.
Anche le associazioni e gruppi d’interesse, come per esempio i gruppi per anziani, gruppi genitori, gruppi sportivi e altri, possono beneficiare di un intervento, una relazione o un corso breve su temi di alimentazione e salute.
Domande frequenti
-
Temi come alimentazione e stress, alimentazione con turni lavoro alternati e notturni, alimentazione e prevenzione delle malattie non trasmissibili, alimentazione e sonno, alimentazione attività fisica e prevenzione delle malattie non trasmissibili ecc.
Per alcuni temi l’intervento può essere proposto anche in collaborazione con altri professionisti.
-
Il costo di un progetto viene calcolato in base alle ore di lavoro previste (+/-20%). Il lavoro viene effettuato su base di mandato.
-
La malnutrizione e l’invecchiamento progressivo della popolazione richiede molte risorse alle istituzioni. E’ possibile ottimizzare i processi collettivi e individualizzati in ambito nutrizionale e dietetico come raccomandato dall’Ufficio del medico cantonale nel Canton Ticino. Lavoro con le istituzioni del settore sulla base di un mandato esterno.